Sono partiti questa settimana i lavori per la riqualificazione transitoria di piazza Medaglie d'Oro e di viale Petramellara per migliorare l'accessibilità, la sicurezza e la qualità urbana del fronte della Stazione storica con interventi di basso costo, ma di forte beneficio, in particolare per pedoni, disabili, ciclisti e utenti del trasporto pubblico.

In questo modo, proseguono i lavori per la riqualificazione degli accessi alla Stazione di Bologna: dopo la riapertura, a nord, della nuova via Carracci riqualificata in corrispondenza della nuova stazione AV, si avviano anche i lavori per la sistemazione degli accessi alla Stazione storica, sul lato sud.

Piazza Medaglie d'Oro
Dalla scorsa settimana sono iniziati, a cura di Grandi Stazioni, i lavori in Piazza Medaglie d'Oro. In particolare, davanti all'ingresso principale verrà realizzata una nuova pavimentazione e saranno allargati i marciapiedi nelle parti laterali all'“atrio delle colonne”, per rendere più agevoli gli intensi flussi pedonali di accesso e uscita dalla stazione.

Inoltre, sarà ampliata l'area pedonale in corrispondenza della grande aiuola centrale, riordinando contestualmente l'arredo urbano (sono previsti in particolare l'ampliamento della pavimentazione, lo spostamento verso l'esterno di panchine e cestini, l'eliminazione degli stalli per la sosta dei motorini sostituiti da nuovi posti in via Amendola). Questo intervento consentirà anche di fare spazio, in prospettiva, a un infobox di accoglienza turistica in corso di studio con Bologna Welcome.

Viale Petramellara
Parallelamente sono iniziati da lunedì, a cura del Comune di Bologna, i lavori su viale Pietramellara, per rendere più sicuri e comodi gli attraversamenti pedonali, per migliorare i percorsi pedonali, anche in favore dei disabili, e ciclabili, e per incrementare le possibilità di sosta per le biciclette e per le auto degli accompagnatori.

In particolare, sul lato ovest del viale (verso via Amendola) sarà migliorato l'accesso al Piazzale Ovest della Stazione per chi proviene da via Amendola: saranno eliminate le barriere parapedonali che oggi rappresentano un intralcio per pedoni e disabili, sarà allargato il marciapiede sul lato nord e, tramite l'introduzione di attraversamenti ciclabili e 'case avanzate' ai semafori, sarà data continuità alla pista ciclabile da via Amendola fino al medesimo ingresso, molto usato dai ciclo-pendolari visto l'attestamento al piazzale ovest dei treni metropolitani e regionali. Nel medesimo tratto stradale sarà inoltre ricavata un'area aggiuntiva per la sosta breve delle auto, con circa 10 nuovi stalli, disponibili per il carico/scarico rapido di passeggeri e bagagli, che si vanno a sommare a quelli esistenti nell'anello interno della piazza e al piano interrato kiss&ride aperto pochi mesi fa dal lato di via Carracci.

Nel tratto centrale del viale (in corrispondenza di piazza Medaglie d'Oro), sarà introdotta una protezione fisica per tutelare dalla sosta abusiva la fermata del trasporto pubblico sul lato nord del viale (quella antistante l'aiuola centrale), così da garantire regolarità e puntualità alla linea circolare 33 molto usata per arrivare in stazione e oggi fortemente intralciata da fenomeni di parcheggio improprio.

Sul lato est del viale (verso il ponte Matteotti), poi, per dare più sicurezza e spazio ai pedoni e ai ciclisti, saranno ampliati i marciapiedi da entrambi i lati della strada e saranno allargate di alcuni metri le strisce pedonali nel punto oggi più utilizzato per l'attraversamento.
Sul lato nord l'ampliamento del marciapiede, preservando i percorsi pedonali, permetterà in più di ricavare nuovi spazi per installare ulteriori rastrelliere per le biciclette e per creare una pista ciclabile che ricongiunge l'uscita dalla stazione da piazza Medaglie d'Oro con la pista esistente sul ponte di via Matteotti e con il tratto di "Tangenziale della bicicletta" di viale Masini.
Anche il marciapiede sul lato sud, di collegamento con piazza XX settembre, sarà allargato e riordinato per agevolare il transito pedonale, eliminando ove possibile gli oggetti di arredo incongrui e d'intralcio (pali, etc.).
Infine, all'interno del cortile interno sempre sul lato est (cosiddetto “ferro di cavallo”), sarà aumentata la dotazione di rastrelliere per la sosta ordinata e sicura delle biciclette, con l'aggiunta di circa 500 nuovi stalli.

All'interno della stazione
Oltre agli interventi citati, all'interno della Stazione Centrale sono in corso di completamento alcune importanti migliorie, come l'apertura della nuova biglietteria nell'atrio centrale (entro maggio) e la sistemazione del sottopassaggio Ovest con l'installazione di 8 nuove scale mobili per raggiungere la stazione AV sotterranea (entro agosto).

La conclusione di tutti i lavori è prevista per l'inizio dell'estate.
Grazie a questi interventi la Stazione Centrale di Bologna sarà più comoda, sicura e accessibile, soprattutto per i pedoni, le persone con disabilità motoria, i ciclisti e gli utenti dei mezzi pubblici.

stazione centrale 2304 def

 > Download dello schema dei lavori
 > La Stazione nella mostra permanente di Urban Center Bologna