Sabato 8 giugno 2013 è stata inaugurata la nuova Stazione Alta Velocità di Bologna.

Mentre proseguono i lavori di completamento per realizzare la nuova stazione destinata alle linee veloci (i binari posti a 23 metri sotto la superficie sono già in funzione per i convogli che non fermano a Bologna), sono in corso da aprile 2013 i lavori di realizzazione dell’atrio della nuova Stazione e di sistemazione esterna verso via Carracci.
Una prima fase di questi lavori è stata completata e sabato giugno è stata inaugurata la nuova stazione AV di Bologna e attivata la fermata dei treni veloci. Il definitivo completamento dei lavori è previsto invece per il 2014.
I lavori riguardano la costruzione dell’atrio e le finiture e gli arredi interni della nuova Hall della Stazione AV, ma soprattutto la sistemazione esterna degli accessi e dei collegamenti con via Carracci e con via Matteotti, fondamentale per riconnettere la zona a nord della stazione con il centro della città.
In questo senso le opere più rilevanti che saranno realizzate con il completamento della stazione AV sono:

 

  • l'apertura di un nuovo atrio di accesso alla stazione in via Carracci;
  • la realizzazione di 3 sottopassi, di cui uno accessibile anche alle biciclette (cioè con una guida laterale per portare le bici a mano), per connettere via Carracci, il nuovo atrio e la stazione centrale;
  • la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso in via Carracci;
  • l'apertura del nuovo parcheggio Salesiani da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio e collegato direttamente alla nuova Stazione con un percorso dotato anche di tapis roulant;
  • l'apertura per le auto di un nuovo accesso diretto al primo piano interrato della stazione AV – il cosiddetto “kiss&ride” - (dedicato alle operazioni di carico/scarico dei passeggeri e da cui sarà possibile accedere a una un’ulteriore area di sosta da 66 posti interna alla nuova stazione, oppure proseguire in direzione di via Serlio e del nuovo parcheggio Salesiani);
  • la realizzazione di una terrazza a gradoni sulla stazione all'angolo tra via Carracci e il ponte Matteotti.


      

Che cosa è stato completato a giugno2013:

  • l'atrio centrale, il piano interrato della Hall e il piano interrato dei binari della Stazione Stazione AV
  • 3 sottopassi di collegamento con via Carracci
  • la sistemazione di via Carracci per il tratto antistante all'atrio
  • il parcheggio Salesiani da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio (e da via Matteotti, limitatamente al piano terra e al primo piano interrato)

Che cosa sarà pronto nel 2014:

  • il completamento di tutte le opere di sistemazione definitiva di via Carracci, compresa la nuova pista ciclabile e dell’intero fronte della nuova Stazione comprese le pensiline a copertura del marciapiede
  • il piano interrato “kiss&ride” per l’accesso in auto alla nuova stazione
  • il nuovo parcheggio interrato da 66 posti interno alla stazione
  • l'uscita pedonale su via Carracci dal parcheggio Salesiani

Per saperne di più: 
Sei un pedone, un ciclista, un automobilista, un tassista o guidi un autobus?
Scopri cosa cambia per te

L'8 giugno è inoltre in programma nel pomeriggio l'inaugurazione della fermata "Bologna-Mazzini" del Servizio Ferroviario Metropolitano.