Ultimi giorni utili per partecipare alla raccolta di immagini e parole sul web per la nuova fase di riqualificazione che coinvolge le piazze Aldrovandi e Malpighi/San Francesco, nell'ambito del progetto Di nuovo in centro.

Proseguono le attività nell'ambito del piano per una nuova pedonalità Di nuovo in centro promosso dal Comune di Bologna, che ha l'obiettivo di rendere più sicuro, confortevole e piacevole muoversi e vivere nel cuore della città. Dopo la pedonalizzazione dell'area T durante i fine settimana (T Days) e la riqualificazione di piazza Verdi, piazza Minghetti, piazza San Domenico e il Cortile del Pozzo di Palazzo Comunale, si riconfigureranno anche piazza Malpighi e piazza San Francesco al quartiere Saragozza e piazza Aldrovandi al quartiere San Vitale, che rappresentano i "luoghi-cerniera" fra la parte più esterna e il nucleo più antico del centro storico (la cerchia del mille).
In questa prima fase si intende raccogliere i contributi di chi queste tre piazze le vive, le frequenta o semplicemente vi si sente legato.

A questo scopo Urban Center Bologna e Iperbole 2020 in collaborazione con l'Associazione Piazza Grande promuovono una raccolta di pensieri ed immagini direttamente generati dai cittadini.
Quali luoghi, quali simboli, quali punti di vista, quali oggetti, quali usi, quali attività di queste piazze devono essere presi in considerazione nella fase progettuale?
Fino al 31 gennaio 2013 sarà possibile rispondere a queste domande con delle immagini e/o delle parole, postando il proprio contributo sul blog www.dinuovoincentro.tumblr.com, su twitter e Instagram usando l'hashtag #dinuovoincentro, o su Flickr caricando le foto nel gruppo “un giorno a Bologna”.
I contributi più significativi, che saranno selezionati insieme da Comune di Bologna, Urban Center Bologna e Piazza Grande, saranno esposti presso la sede di Urban Center Bologna in Salaborsa e saranno pubblicati in un numero dedicato di “Piazza Grande” che uscirà a febbraio 2013.

Si sono inoltre svolte due passeggiate, con la partecipazione di storici, esperti, amministratori e tecnici e aperte alla cittadinanza, promosse da Urban Center Bologna in collaborazione con i quartieri Saragozza e San Vitale, che hanno avuto lo scopo di esplorare le tre piazze e far emergere considerazioni in merito a qualità, simboli, usi, ecc.
La prima passeggiata, guidata dal prof. Eugenio Riccomini, si è svolta in piazza Aldrovandi domenica 25 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
:: Guarda le foto
La seconda passeggiata, guidata dal prof. Giuliano Gresleri, si è svolta nelle piazze Malpighi e San Francesco domenica 2 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
:: Guarda le foto

:: Scarica la cartolina
:: Scarica la presentazione

Una seconda fase pubblica si aprirà nei primi mesi del 2013 e prevederà la discussione di ipotesi progettuali presentate dal Comune a seguito del percorso pubblico di ascolto.
Per rimanere aggiornati consultare il sito www.comune.bologna.it/dinuovoincentro e il blog dinuovoincentro.tumblr.com

:: Torna a Di nuovo in centro