Obiettivo principale dei Laboratori di Quartiere è quello di attivare processi di collaborazione stabili in ogni quartiere del Comune di Bologna nell'ambito del Piano Innovazione Urbana, che identifica ambiti, modalità e risorse.

I Laboratori si inseriscono nel quadro della recente riforma dei Quartieri che ne valorizza il ruolo nella formazione delle scelte relative ai servizi di base e nella cura dei territori e delle comunità, protagonisti della rigenerazione urbanistica e sociale, attraverso la condivisione di progetti per i beni comuni e la promozione dell'"immaginazione civica".

I Laboratori:

  • lavorano sulle diverse scale, di quartiere, di area, di vicinato o prossimità, attivando specifici percorsi;
  • integrano le politiche e le progettualità settoriali;
  • utilizzano tutti gli strumenti e i metodi di volta in volta necessari a fare emergere e valorizzare le competenze diffuse e a garantire una interazione informata, aperta, efficiente ed efficace;
  • mettono a disposizione dati, strumenti di interazione e spazi di rendicontazione di tutti i processi.

Come previsto dalla Delibera PG 155932/2017, l’Ufficio Immaginazione Civica di Urban Center Bologna si occupa di coadiuvare i Quartieri, in particolare i Presidenti e i Direttori, nella gestione dei Laboratori, mettendo a disposizione competenze dedicate e il supporto scientifico e operativo dell'Università di Bologna.

I Laboratori di Quartiere sono accompagnati da una supervisione e un costante monitoraggio da parte del Ces.Co.Com (Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna), in un processo di ricerca-azione partecipata, con l’obiettivo di definire un complessivo approccio di intervento territoriale in grado di tradursi nel tempo in pratiche partecipative e collaborative continuative.

I Laboratori sono stati avviati a maggio 2017. In via di sperimentazione, nel 2017, sono state selezionate 11 aree di intervento sulle quali sono stati avviati altrettanti processi di ascolto e coinvolgimento. In 6 di queste si è sperimentato il bilancio partecipativo.

Per seguire tutte le attività, quartiere per quartiere, consultare i siti web:
www.comune.bologna.it/laboratoriquartiere
comunita.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo

Per ulteriori informazioni scrivere a: