Durante il mese di giugno hanno avuto luogo gli incontri dei Laboratori di Quartiere aperti a tutti i cittadini e si è svolta la fase di raccolta online delle proposte finanziabili attraverso il bilancio partecipativo.

Nello specifico gli incontri avevano come obiettivi:

1. la raccolta di proposte e la disponibilità a co-progettare rispetto alla definizione degli interventi da finanziare attraverso il Bilancio partecipativo;
2. la raccolta di proposte e disponibilità a co-progettare per la definizione della vocazione d’uso degli 11 edifici oggetto del percorso partecipativo nel quadro dei finanziamenti PON Metro;
3. l’elaborazione di proposte utili a definire linee di indirizzo per progettare azioni negli ambiti dell’educazione, del digitale, dell’inclusione sociale, anche rispetto ad alcune priorità individuate dall’Amministrazione nel quadro dei finanziamento europei PON Metro.

Gli appuntamenti sono stati preceduti da una fase di ascolto e confronto, all’interno dei Team di Quartiere, con Associazioni, comitati, gruppi delle zone di intervento dei Laboratori.
Questa fase ha permesso di individuare temi chiave su cui lavorare, che sono quindi stati rilanciati negli incontri pubblici tenutisi nel mese di giugno, declinati come visioni desiderate rispetto alla quali elaborare proposte per ciascuno dei tre ambiti sopra richiamati.
Rispetto al Bilancio partecipativo la raccolta di proposte è avvenuta anche online (con termine ultimo il 30 giugno 2017).

Le proposte raccolte sono consultabili e scaricabili dai link qui elencati:

In totale ai Laboratori si sono registrati 1.471 partecipanti.
Dal mese di marzo sono stati realizzati in totale 48 incontri: 6 con i team di quartiere; 6 con i consiglieri di quartiere; 9 incontri con i corpi intermedi e 9 incontri aperti a tutti i cittadini (di cui 2 eventi dedicati alla zona Stadio e 1 alla Bolognina). Tra questi, 6 sono stati gli incontri condotti dal 19 al 27 giugno per raccogliere un totale di 174 proposte, di cui 84 sul bilancio partecipativo, 36 sugli edifici e 54 sulle azioni PON.

Per maggiori dettagli è possibile scaricare qui il documento che racconta i numeri e le immagini dei Laboratori di Quartiere.

Per informazioni: http://www.comune.bologna.it/laboratoriquartiere/

0001 1499873758 57125 1499873981 93882