logo urbancenter bologna

link applicazione mobile

youtube

facebook UC bo
twitter UC bo

Instagram UC bo

Collabora e partecipa

Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

I cittadini di Bologna, attivi per tradizione, sono coinvolti nella vita della città, dalla cura dei beni comuni alle politiche per la casa, dalle iniziative di inclusione sociale a quelle culturali.

Guarda la clip di presentazione, un veloce montaggio tematico che sovrappone parole chiave e immagini. Nella clip sono protagoniste le persone, le affollate serate estive del cinema in piazza organizzato dalla Cineteca di Bologna, ragazzi e ragazze che a TheJamBO - Freestyle Urban Park si cimentano nei nuovi sport urbani (sullo sfondo delle torri di Kenzo Tange del Fiera district), fino alle feste di strada in via Belvedere e in via Andrea Costa, durante la notte bianca organizzata dai commercianti della strada:

Per approfondire guarda il video con la descrizione delle azioni in corso:

Bologna è anche la città dei Fesival. In questo video rivediamo i momenti più importanti degli appuntamenti culturali che animano la città nel corso dell'anno:

 > Crediti