logo urbancenter bologna

link applicazione mobile

youtube

facebook UC bo
twitter UC bo

Instagram UC bo

Collabora e partecipa

Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

Bologna incentiva politiche per la valorizzazione, la promozione turistica e lo sviluppo economico della città.

Guarda la clip di presentazione, un veloce montaggio tematico che sovrappone parole chiave e immagini. 
La clip racconta Bologna come città internazionale mostrando alcuni dei luoghi simbolici e famosi di Bologna con particolare attenzione alle piazze del centro storico, l'Aeroporto, l'Università, la Fiera, i mercati della "città del cibo". Fanno da filo conduttore il portico di San Luca, simbolo del patrimonio culturale, ed èbologna, il brand della città che, grazie alle sue caratteristiche, intende rappresentarne il dinamismo.

 

 

 

 

Guarda il video dedicato al progetto Genus Bononiae Musei nella Città, che racconta il notevole patrimonio culturale che mette a disposizione di cittadini e turisti nelle sue diverse sedi: palazzo Pepoli, palazzo Fava, Casa Saraceni, Santa Maria della Vita, San Giorgio in Poggiale, San Colombano, Santa Cristina, San Michele in Bosco:

 

Guarda il video dedicato al progetto City Branding: "è Bologna", il primo logo co-generativo di una città, un sistema di scrittura aperto e dinamico che consente a tutti di contribuire alla costruzione dell'identità visiva di Bologna:

Guarda il video dedicato al progetto City of Food", un progetto nato per coordinare tutte le iniziative sul cibo che avvengono a Bologna, per rafforzare gli obiettivi di marketing territoriale in vista di Expo 2015 e oltre.
Questo video è stato realizzato dal Laboratorio delle Idee e Apparati Effimeri

 

 

Per approfondire guarda il video con la descrizione delle azioni di Promozione e Sviluppo in corso: 

 

 > Crediti