Dal 7 ottobre al 5 dicembre 2015 in mostra all'Urban Center Bologna le conversazioni sui social network sul tema della collaborazione in tempo reale.

Chi parla di collaborazione a Bologna sui social network? E come? Quali sono i Quartieri più collaborativi? Quali i temi su cui ci si esprime di più? Quali emozioni esprimono i cittadini? Chi sono gli hub, gli influencer, i ponti tra le comunità e gli esperti della collaborazione? Quali le lingue della collaborazione?

Con il progetto “HUB – Human Ecosystems Bologna” il Comune di Bologna inaugura una inedita sperimentazione a cavallo fra arte, tecnologia, ricerca e open data. Il progetto HUB infatti usa le tecniche e le tecnologie di Human Ecosystems per osservare le conversazioni pubbliche dei cittadini di Bologna e analizzare come i cittadini parlano e si esprimono sul tema della collaborazione a Bologna sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram).

Questi dati saranno disponibili in una mostra interattiva che animerà gli spazi di Urban Center Bologna: in mostra la spazializzazione territoriale delle conversazioni sulla collaborazione a Bologna e il tipo di emozioni che le persone esprimono: un paesaggio di dati che muta in tempo reale.
Il progetto espositivo si compone di diversi elementi, ideati per sfruttare a pieno le caratteristiche e le infrastrutture dell'Urban Center, in particolare il plastico tridimensionale della città e le proiezioni a soffitto su plafoniera che verranno animati da infovisualizzazioni in tempo reale.

La mostra sarà visitabile dal 7 al 17 ottobre 2015 per tutto l'orario di apertura di Urban Center e dal 20 ottobre al 5 dicembre nelle seguenti fasce orarie: 10.00 - 11.00; 14.00 - 15.00; 19.00 - 20.00.
È possibile inoltre accedere ai contenuti della mostra anche online: visita la pagina dedicata

La mostra è inserita anche nel programma #SCEoff: Turn the city on, la serie di appuntamenti in città nelle tre serate di Smart City Exhibition 2015 (14-16 ottobre).

Al termine della mostra i dati raccolti verranno rilasciati sotto forma di Open Data: un nuovo bene comune immateriale a disposizione di cittadini, ricercatori, società civile e amministrazione, che apre una sperimentazione inedita nell'ambito delle politiche Open Data, in cui “i sensori” sono i cittadini, le loro interazioni ed espressioni quotidiane.

HUB – Human Ecosystems Bologna è un progetto promosso da: Comune di Bologna
con il patrocinio di: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
ideazione e realizzazione: HE - Human Ecosystems / AOS - Art is Open Source (Salvatore Iaconesi e Oriana Persico)
con la collaborazione di: LabGov – Laboratorio per la governance dei beni comuni e Urban Center Bologna

Per saperne di più:
> HE - Human-ecosystems
> Leggi le FAQ sul progetto
> Leggi l'articolo di Riccardo Luna su La Repubblica (10 ottobre 2015)
> Collaborare è Bologna

 

logohub