Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 14.30 presso il TIM Wcap Bologna (via Guglielmo Oberdan 22) si terrà la presentazione dei risultati del progetto HUman ecosystems Bologna.

Chi parla di collaborazione a Bologna sui social network? Come? Dove e su quali temi? Quali emozioni esprimono i cittadini? Chi sono gli hub, gli influencer, i ponti tra le comunità e gli esperti della collaborazione?

Con il progetto “HUB – Human Ecosystems Bologna” il Comune di Bologna, nell'ambito del percorso Collaborare è Bologna, ha inaugurato una inedita sperimentazione a cavallo fra arte, tecnologia, ricerca e open data. Il progetto HUB infatti usa le tecniche e le tecnologie di Human Ecosystems per osservare le conversazioni pubbliche dei cittadini di Bologna e analizzare come essi parlano e si esprimono sul tema della collaborazione sui principali social network.

Urban Center Bologna lo scorso autunno 2015 ha ospitato una mostra dedicata al progetto in cui era possibile visualizzare in tempo reale tali informazioni.

In occasione della presentazione dei risultati dopo 4 mesi di monitoraggio, verranno rilasciati tutti i dati dell’analisi in formato aperto (open data): un nuovo bene comune immateriale a disposizione di cittadini, ricercatori, società civile e amministrazione.

All'evento di presentazione saranno presenti Matteo Lepore (Assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale Comune di Bologna), Osvaldo Panaro (Direttore Dipartimento Economia e Promozione della Città Comune di Bologna), Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, autori dell’analisi. Dopo una breve presentazione che avrà inzio alle 14.30, ci sarà un workshop di approfondimento.

L'evento è gratuito ma è necessario registrarsi: https://www.eventbrite.com/e/presentazione-dei-risultati-del-progetto-human-ecosystems-bologna-tickets-22769500188

Per saperne di più:
> HE - Human-ecosystems