Il Comune di Bologna e gli operatori dei chioschi del mercato di piazza Aldrovandi hanno firmato un patto di collaborazione con l’obiettivo di migliorare la vivibilità della zona e valorizzarne la funzione mercatale che svolge al servizio di una rilevante porzione del centro storico.

 

Il patto di collaborazione, che ha una durata di cinque anni a partire dal 23 gennaio 2017, è stato firmato dal Comune - Settore Attività Produttive e Commercio - e dai 13 operatori commerciali proprietari dei 15 chioschi di piazza Aldrovandi al termine di un percorso di confronto.
Il progetto di riqualificazione della piazza è stato il punto di partenza del percorso che ha dunque accompagnato la ridefinizione delle funzioni dell’area e la necessità di una diversa organizzazione della logistica del mercato.

Il patto ha l'obiettivo di favorire la cura degli spazi, dei box e dei servizi connessi e più in generale dell’intera area mercatale.

Secondo quanto previsto dal patto, l'amministrazione si impegna a favorire l’uso pedonale della piazza e a valorizzare la funzione mercatale, abbellire l'area mercatale con dei pergolati, mettere a
disposizione degli operatori un box con servizi igienici, due riservati agli operatori stessi e uno per i loro clienti. Inoltre il Comune concede agli operatori in comodato d'uso un'area di vicolo Bolognetti dove posteggiare i propri mezzi di servizio, che non possono essere più posteggiati a fianco dei box.

Gli operatori del mercato a loro volta si impegnano a rispettare e a far rispettare ai propri fornitori le fasce orarie di carico e scarico merci, sostando per il tempo strettamente necessario in prossimità dei box o nelle piazzole adibite al carico e scarico, a consentire nell’area di sosta di vicolo Bolognetti il transito dei mezzi di soccorso e dei mezzi che effettuano il trasporto della refezione scolastica alle scuole Guido Reni. Tra gli impegni degli operatori, c’è anche quello di manutenere e tinteggiare i chioschi almeno una volta ogni due anni, a stipulare un contratto con un soggetto incaricato alla cura dei servizi igienici del mercato e a provvedere alla manutenzione ordinaria delle fioriere poste sotto ai pergolati.

Per saperne di più sul patto di collaborazione di piazza Aldrovandi:
comunita.comune.bologna.it/valorizzazione-del-mercato-rionale-e-della-piazza-aldrovandi-settore-attivita-produttive-e-commercio

Per saperne di più su cosa sono i patti di collaborazione e come proporne uno all'amministrazione:
www.urbancenterbologna.it/patti-di-collaborazione

Patto collaborazione Aldrovandi