a cura di: Marco Guerzoni, Samantha Trombetta
con: Francesco Evangelisti

Il sesto numero della collana I Quaderni è il catalogo della mostra "Abitare sociale. Un'indagine fotografica per Bologna" promossa dal Comune di Bologna e Urban Center Bologna per raccontare la vita quotidiana di “ordinari” quartieri di edilizia sociale bolognesi (la Bolognina, una porzione del Quartiere San Donato e una del Savena) e ripercorrere nel tempo le loro trasformazioni. L'indagine è stata svolta da alcuni autori tra i migliori rappresentanti della fotografia contemporanea italiana: Guido Guidi, William Guerrieri, Francesco Neri e Marco Zanta. Arricchisce l'indagine una sezione storica, con foto e progetti tratti dagli archivi di ACER Bologna.

Il volume, oltre a restituire la complessità dell'indagine fotografica e delle ricerche d'archivio, contiene anche quattro racconti inediti dello scrittore italo-iraniano Nader Ghazvinizadeh, ambientati negli stessi quartieri oggetto delle esplorazioni fotografiche.

Il quaderno è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.

> Scarica il quaderno "Abitare sociale. Un'indagine fotografica per Bologna" (.pdf - 33.7MB)
> Sfoglia il quaderno: