a cura di: Valeria Barbi, Giovanni Fini, Patrizia Gabellini
con: Mara Cinquepalmi, Giovanni Ginocchini

Il quinto volume della collana I Quaderni di Urban Center Bologna è dedicato alla trasformazione di Bologna in una città resiliente.

Il volume, dedicato alle strategie messe in atto dalla città di Bologna per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, è diviso in due parti.
La prima racconta i progetti attuati dai firmatari del protocollo PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) per contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dei gas ad effetto serra del 20% entro il 2020.
La seconda è dedicata al Piano Locale di Adattamento al Cambiamento Climatico, nato in seno al progetto BlueAp, acronimo di Bologna Local Urban Adaptation Plan for a Resilient City, finanziato dal programma europeo Life+.

Il quaderno, in doppia lingua (italiano e inglese), è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.

> Scarica il quaderno "Bologna città resiliente. Sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici" (.pdf - 10.3MB)
> Sfoglia il quaderno: