Urban Center Bologna, che ha tra i suoi obiettivi la promozione del confronto pubblico, è spesso impegnato nel cooordinamento di alcune iniziative di comunicazione e/o discussione in relazione ad alcuni importanti progetti.
 
2017 | Laboratori di Quartiere
Obiettivo principale dei Laboratori di Quartiere è quello di attivare processi di collaborazione stabili in ogni quartiere del Comune di Bologna nell'ambito del Piano Innovazione Urbana. I Laboratori sono stati avviati a maggio 2017 e gestiti da Urban Center Bologna nella sua nuova funzione di Ufficio per l'Immaginazione Civica. In via di sperimentazione, nel 2017, sono state selezionate 11 aree di intervento sulle quali sono stati avviati altrettanti processi di ascolto e coinvolgimento. In 6 di queste si è sperimentato il bilancio partecipativo.
www.urbancenterbologna.it/bologna/piano-innovazione-urbana/laboratori-di-quartiere - sito web laboratori - sito web bilancio partecipativo
 
2011-2016 | Di nuovo in centro
Il percorso Di nuovo in centro, promosso dal Comune di Bologna e coordinato da Urban Center Bologna, ha coinvolto istituzioni, associazioni e cittadini che sono stati chiamati a confrontarsi sulle proposte contenute nel piano per una nuova pedonalità del centro città, attraverso diversi strumenti di coinvolgimento: tavolo di consultazione, incontri pubblici, confronto on line e raccolta dei bisogni e delle opinioni dei cittadini attraverso questionari.
www.urbancenterbologna.it/nuovo-centro - sito web laboratorio - blog 

2010 - 2011 | Percorso Piazza Verdi
Un percorso per progettare insieme la nuova pavimentazione di Piazza Verdi.
Il percorso Piazza Verdi è stato promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Urban Center per riqualificare in modo condiviso gli spazi fisici di Piazza Verdi. Il laboratorio ha preso avvio con la progettazione condivisa della nuova pavimentazione e dei materiali di arredo nell'estate 2010 e ha proseguito poi con il monitoraggio del cantiere, per concludersi nella primavera del 2011.
Sito web laboratorio

2008 - 2009 | Laboratorio Bolognina Est
Dare voce a donne e uomini nella trasformazione della Bolognina Est. 
Il laboratorio Bolognina Est ha coinvolto gli abitanti del quartiere Navile nella trasformazione delle aree dismesse della Ex Caserma Sani e delle ex aree industriali Casaralta, Cevolani e Sasib, collocate nel cuore dello storico quartiere della Bolognina.
Sito web laboratorio 

2007 - 2008 | Laboratorio Croce del Biacco
Sicuri di muoversi, felici di abitare. Croce del Biacco: un nuovo centro.
Il laboratorio Croce del Biacco ha inteso fornire informazioni, aprire la discussione ed elaborare progetti per il breve, medio e lungo periodo per la parte di città in continua trasformazione compresa fra le vie Mattei, Martelli, Stradelli Guelfi, la zona Roveri e le grandi infrastrutture quali la tangenziale e la ferrovia.
Sito web laboratorio
 
2006 | Laboratorio San Donnino
Percorso di confronto sulla progettazione di un nuovo parco, nato come compensazione della forte presenza di infrastrutture dando forma compiuta e garantendo usi pubblici a uno spazio aperto parzialmente coltivato oggi aggregato alla città.
Sito web laboratorio
 
2005 - 2007 | Laboratorio Mercato
Il laboratorio “Mercato” è nato con l'obiettivo di conciliare esigenze e visioni difformi sul futuro dell'area dell'ex mercato ortofrutticolo, un'area di oltre 30 ettari, per metà di proprietà pubblica e per metà privata, e di facilitare la comunicazione tra i vari attori coinvolti (Amministrazione comunale, abitanti, proprietari immobiliari, ecc.).
Sito web laboratorio
 
2004-2007 | Forum cittadino Bologna città che Cambia
Percorso di urbanistica partecipata promosso dal Comune di Bologna per la costruzione condivisa del Piano Strutturale Comunale.
Sito web laboratorio
 
2007-2008 | Bologna si fa in Sette
Ciclo di incontri ed escursioni per l'informazione e la discussione sulle Sette Città del Piano Strutturale Comunale, le Sette strategie per costruire la Bologna del futuro.
Sito web laboratorio
 
________________

Le esperienze dei laboratori condotti fino al 2009 sono raccolte nel volume edito nella collana Leggere e Scrivere la città Percorsi di Partecipazione. Urbanistica e confronto pubblico a Bologna 2004-2009.