Contenitori per piante (vasi) e fiori (fioriere) possono essere collocati sotto i portici, appoggiati a terra a scopo decorativo e a condizione che ne sia garantita una corretta manutenzione.

Vasi e fioriere si collocano:
- accostati alle pareti interne in prossimità di vetrine o di ingressi, solo qualora sia possibile lasciare 1,50 m libero per il passaggio pedonale;
- nell'occhio di portico, senza occludere griglie per l'areazione di locali sottostanti.

Vasi e fioriere non si collocano mai in modo che la loro dimensione maggiore si trovi in posizione perpendicolare al senso di percorrenza pedonale, al fine di non costituire ostacolo per i passanti e sottrarre al pubblico passaggio parte dell'area porticata.
Le fioriere hanno dimensioni contenute, mai superiori a 0,50 mq e possono avere un'altezza variabile tra 0,50 e 1,20 m. Sono di materiali robusti, anche di tipo plastico, oltre che di pietra, legno e metallo, e hanno colori neutri. Sono prive di scritte di alcun genere.
Vasi e fioriere non devono in alcun modo costituire ambienti idonei allo sviluppo di insetti e roditori, pertanto andranno in particolare evitati modelli che consentono ristagni d'acqua (sottovasi) o la possibilità di nidificazione dei roditori all'interno del terreno. Sempre al fine di evitare la nidificazione di animali, le fioriere dovranno essere facilmente amovibili per la loro pulizia e per la rimozione di eventuali residui alimentari come briciole o altro; il terreno non dovrà mai essere troppo umido, le essenze non saranno troppo folte.

Non è ammesso l'uso improprio delle fioriere e dei vasi ornamentali quali la dissuasione del traffico, l’impedimento della sosta abusiva,ecc.

Per saperne di più consulta:
Fioriere esterne attività commerciali - Attività Produttive:
comune.bologna.it/impresa/servizi/1414/70492/

Fioriere esterne abitazioni private o attività non commerciali - URP quartieri:
comune.bologna.it/tasse/servizi/15:3017/31508/ (massimo due fioriere non superiori a mq. 0,50 )
comune.bologna.it/tasse/servizi/15:3017/27059/ (numero di fioriere superiore a due e/o di dimensioni superiori a mq.0,50).

Esempi:

FIORIERE esempi
> Scarica la scheda Fioriere (.pdf)
> Torna all'indice generale delle Linee guida