Le insegne d'esercizio segnalano attività commerciali, pubblici esercizi, servizi di pubblica utilità, attività ricettive, locali per divertimento e pubblico spettacolo.
Le insegne riportano il nome dell’esercente o la ragione sociale della ditta, la sua attività prevalente, l’indicazione delle merci vendute o prodotte, o dei servizi offerti e sono esposte esclusivamente nella sede dell'attività stessa.
L’insegna è installata nell’ambito della vetrina, inserita nel disegno complessivo degli infissi e delle eventuali incorniciature, collocata preferibilmente nella bucatura del vano di accesso all’attività, o sul coprirotolo della serranda, o in corrispondenza dell’eventuale apertura a vasistas.
Per le attività commerciali le insegne sono frontali (luminose o non luminose) a messaggio fisso, hanno dimensioni tali da non superare i limiti relativi all’ambito della vetrina, compreso fra architrave e stipiti esterni del vano dell’esercizio stesso, con una sporgenza massima dal vivo del muro, di 20 cm.
Le scritte pubblicitarie sono ammesse se riferite esclusivamente a marchi di prodotti commercializzati in misura preminente o esclusiva dalla ditta espositrice, la cui insegna dovrà essere comunque chiaramente distinguibile e prevalente, rispetto alle pubblicità dei prodotti, per superficie e visibilità.
Sfondi e caratteri tipografici hanno colori sobri, mai acidi, né fluorescenti né fosforescenti; gli sfondi sono preferibilmente monocromatici, non sono mai costituiti da immagini dei prodotti o dei servizi offerti.
In caso di richiesta di sostituzione degli esercizi e delle attività, le insegne realizzate in modo difforme al vigente regolamento sono progressivamente rimosse e rimpiazzate con gli altri tipi ammessi.
In caso di cessazione dell’attività commerciale o voltura le insegne aventi carattere storico non possono essere rimosse o modificate.

Per saperne di più consulta:
comune.bologna.it/tasse/servizi/15:3018/3138/

Presentare la richiesta presso il Protocollo Generale, Area Risorse e Finanze - U.I. Entrate.

Esempi:

INSEGNE ESERCIZIO esempi

> Scarica la scheda Insegne d'esercizio (.pdf)
> Torna all'indice generale delle Linee guida