Gonnella _ Lampadario appeso a soffitto o con attacco a forcella a parete, composto da un rosone di diversa ampiezza in ferro per l'attacco a muro, da un'asta metallica di lunghezza variabile spesso lavorata  a mano, a cui è appesa la fonte luminosa in vetro opaco, a volte decorato, ancorata all'asta tramite un cappello in ferro. In alcuni casi l'asta metallica non è presente.

Gonnella

Lanterna _ Corpo luminoso composto da un rosone metallico per l'attacco a muro, da un'asta a sospensione o asta orizzontale e a una gabbia metallica in ferro battuto rivestita da vetri trasparenti. Le lanterne possono essere ancorate a soffitto o a parete.

Lanterna
Lunetta _ Parte superiore dell’occhio, che corrisponde alla parte vuota (o luce) del solo arco. Quando la parte superiore dell’arcata è costituita da una piattabanda o architrave, non c’è lunetta. Si misura in metri quadrati, considerando le due dimensioni:
- la larghezza, che corrisponde alla linea che congiunge le due estremità inferiori d’imposta dell’arco;
- l’altezza, che corrisponde alla linea di simmetria dell’arco stesso, tracciata dal suo vertice fino alla linea d’imposta.

Lunetta
Occhio
_ Parte vuota, o luce, dell’arcata. Si misura in metri quadrati, considerando le due dimensioni:
- la larghezza, definita dalla distanza fra i due appoggi verticali;
- l’altezza, definita dal piano di spiccata degli stessi fino all’intradosso dell'arco o piattabanda o architrave.

Occhio
Ornamenti verticali
_ La lesena è il risalto verticale di una parete muraria o di un pilastro, ripetuto in genere ritmicamente, con funzione decorativa della parete medesima o del pilastro; quando consiste in una colonna tagliata a metà in senso verticale si definisce semicolonna.

> Scarica il Glossario
> Torna all'indice generale delle Linee guida