Dal 9 al 23 marzo 2016 la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna ospita una mostra sugli strumenti urbanistici per il governo del territorio che hanno caratterizzato l'Emilia-Romagna negli ultimi 50 anni.

L’Emilia-Romagna è stata per molto tempo un punto di riferimento per le politiche di pianificazione a livello nazionale, grazie a una metodologia che ha prodotto strumenti di pianificazione sempre più attenti alle esigenze non solo dello sviluppo urbano e produttivo, ma anche al perseguimento dell’interesse collettivo, alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

Attraverso la lettura degli strumenti urbanistici per il governo del territorio è possibile quindi ripercorrere le diverse fasi dello sviluppo e analizzare approfonditamente non solo gli esiti, ma anche i processi che hanno caratterizzato il modello emiliano-romagnolo negli ultimi 50 anni.

La mostra “50 anni di pianificazione in Emilia-Romagna: piani e progetti per Sant’Ilario d’Enza” vuole riproporre una sintesi delle tappe principali di questo percorso, in una narrazione evocativa che si sviluppa attraverso il confronto delle politiche regionali con il contesto nazionale/internazionale e le politiche adottate alla scala locale, prendendo ad esempio un piccolo comune del reggiano come paradigma del processo di crescita che dal dopoguerra ad oggi ha riguardato il territorio regionale.

In occasione della mostra sono organizzate delle iniziative di approfondimento sul tema:

_mercoledì 9 marzo 2016 ore 10.00-13.30 (Sala Atelier)
Conferenza di apertura - Dall'urbanistica al governo del territorio in Emilia-Romagna
> Vai al programma dettagliato dell'incontro

_mercoledì 16 marzo 2016 ore 17.00 - 19.00 (Sala Esposizioni)
Visita guidata - Tra passato e futuro: piani e progetti per il territorio
> Vai al programma dettagliato della visita

_mercoledì 23 marzo 2016 ore 10.00-13:30 (Sala Atelier)
Conferenza di chiusura - Nuove sfide per la pianificazione in Emilia-Romagna
> Vai al programma dettagliato dell'incontro

> Scarica l'invito

La mostra è promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia, Comune di Sant'Ilario d'Enza e Urban Center Bologna.
La mostra è visitabile nella sala Esposizioni fino al 23 marzo 2016, negli orari di apertura di Urban Center Bologna. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
territorio.regione.emilia-romagna.it

pagina Facebook Rigenerazione Urbana e Paesaggio

cartolineA5 1