In via Larga sta sorgendo un nuovo polo commerciale, un altro tassello del Piano Operativo per la Qualificazione Diffusa che si realizza.

A febbraio 2017 sono iniziati i lavori per la riqualificazione di un'area inutillizzata situata al confine tra il quartiere San Vitale ed il Pilastro, tra Via Dell’Industria e via Larga.
L'intervento di riqualificazione è parte parte di quelli previsti (scheda I-15) dal Piano Operativo Comunale per la Qualificazione diffusa, in vigore dal 2015, elaborato proprio per innescare processi di rigenerazione urbana in aree dismesse.

L'intervento prevede la realizzazione di due strutture di vendita di 7.000 mq: una per il commercio alimentare (2.500 mq) e una per il commercio non alimentare (2.100 mq). Si prevede, inoltre, di insediare un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande di circa 600 mq.

I lavori comporteranno importanti sistemazioni dello spazio pubblico, come la realizzazione di un parcheggio pubblico da 170 posti e la sistemazione dei percorsi ciclopedonali, con un nuovo raccordo (attraversamento) tra la pista ciclabile che porta al Pilastro e il ramo di ciclabile presente a sud di via dell'Industria. Sarà, inoltre, ampliata la porzione di pista ciclabile esistente lungo via Larga portandone la larghezza dagli attuali 2,5 mt a 4 mt.
La fermata dell'autobus posta in direzione ovest su via dell'industria sarà ricollocata di fronte a quella in direzione est, ed entrambe saranno connesse da un attraversamento pedonale dotato di impianto semaforico.

ViaLargaVistalow

Progetto
Dal punto di vista architettonico saranno realizzati due edifici indipendenti il cui prospetto principale sarà caratterizzato da una grande facciata continua in vetro. I due edifici saranno collegati da una grande pensilina in acciaio. In prossimità degli ingressi alle attività commerciali la facciata in vetro si arretrerà rispetto al margine del parcheggio esterno lasciando spazio ad una ampia piazza coperta. Il progetto prevede il raggiungimento della classe energetica A attraverso l’installazione di caldaie a condensazione, pompa di calore e impianto fotovoltaico.

> Scarica planivolumetrico di progetto (6MB)

Parcheggi
All'intervento è connessa la realizzazione di parcheggi pertinenziali (circa 450 posti auto) e di un grande parcheggio pubblico da 170 posti auto a servizio della città e dunque sempre aperto. Il parcheggio, collocato ad ovest dell’area di intervento, sarà accessibile oltre che dall'accesso principale del nuovo polo commerciale su via Larga, anche da un ingresso sempre aperto lungo via dell'Industria.
I parcheggi, sia quello che pubblico che i pertinenziali, saranno dotati di colonnine di ricarica per le vetture elettriche.

Accessi e viabilità
Gli accessi all’area saranno collocati su via Larga (solo per chi proviene dal Pilastro) e su via dell’Industria. Per facilitare lo scorrimento delle auto in previsione dell'aumento di traffico indotto dalla nuova centralità sarà ampliata la carreggiata di Via Larga e saranno apportate alcune modifiche alla rotonda Modonesi.
L’accesso all’area da via dell’Industria sarà consentito da due punti di immissione per consentire la ripartizione del flusso veicolare e ridurre il rischio di file ed ingorghi.

Tempi
Inizio lavori opere private 01-02-2017
Inizio lavori opere di urbanizzazione pubbliche 13-03-2017

I lavori attualmente (aprile 2017) in corso sono:
- realizzazione delle fondazioni degli edifici
- realizzazione al 50% delle opere di urbanizzazione relative alle reti e ai sottoservizi, movimenti terra, etc.

Stima fine lavori: novembre 2017 (sia edifici che opere di urbanizzazioni pubbliche e private)
Apertura attività: dicembre 2017

POC di qualificazione diffusa, gli altri interventi:
intervento via Liberazione/via Creti (concluso)
intervento in via Corticella/via Marziale