Approfondimenti Europrogettazione

I prossimi 8 e 9 marzo 2017 Urban Center Bologna parteciperà al meeting di due giorni organizzato da Urban Center Metropolitano di Torino in occasione del lancio del progetto Eucanet.

Eucanet è un progetto cofinanziato dal programma dell'Unione Europea "Europa per i cittadini" che si pone come obiettivo la messa in rete di organizzazioni, città e istituzioni interessate a diffondere un maggior coinvolgimento civico nel dibattito urbano.

Capofila del progetto è Urban Center Metropolitano di Torino, mentre Urban Center Bologna ne è partner insieme alle città di Marsiglia (Francia), Skopje (Macedonia) e Cluj-Napoca (Romania).

Eucanet - European Agencies Network for citizenship, inclusion, involvement and empowerment of communities through the urban transformation process - si propone di esplorare come le agenzie urbane (urban center, case della città, agenzie di sviluppo locale, ecc.) attive in molte città europee possano costituire degli strumenti operativi e concreti per aumentare il livello di inclusione dei cittadini, promuovendo l’avvio di processi che mettano le comunità locali al centro delle politiche urbane, favorendo la creazione (e la co-creazione) di beni e servizi comuni.

Eucanet prenderà avvio l'8 marzo alle ore 17.30 con la conferenza internazionale di apertura "Committing to city spaces. Key-concepts" presso il Circolo dei lettori - Sala Gioco di Torino.
L'evento, aperto al pubblico, sarà l'occasione per presentare e condividere fra i vari partner gli obiettivi e le attività del progetto.
Introdurrà Guido Montanari, Assessore all'Urbanistica del Comune di Torino.

Alle ore 14.00, presso la sede di Urban Center Metropolitano di Torino, vi sarà invece la firma di un accordo di collaborazione tra alcuni dei principali Urban Center attivi in Italia, che sancirà la nascita di una rete di collaborazione e l’avvio di una serie di progetti volti al consolidamento dei rapporti di cooperazione e scambio di buone pratiche.

Dopo il meeting di Torino, i partner di Eucanet si daranno appuntamento a giugno a Marsiglia e a ottobre a Bologna.

Per maggiori informazioni:
www.urbancenter.to.it/eucanet
eucanet.wordpress.com

Logo eucanet