Approfondimenti Europrogettazione

Mercoledì 12 aprile 2017dalle ore 20:30 alle ore 23:00 presso la Sala Consiliare del Quartiere San Donato, in Piazza Spadolini 7 (Bo), si terrà il secondo workshop per il progetto “La sostenibilità il nostro centro” coordinato da CNA Bologna e AESS (Agenzia per l´Energia e lo Sviluppo Sostenibile).

Dopo il primo incontro svolto lo scorso 20 febbraio, esplicitamente rivolto alle imprese interessate a valorizzare le proprie buone pratiche e a trovare nuove strategie di miglioramento, questo secondo momento vuole creare un punto di incontro tra la “domanda” dei cittadini consumatori, sempre più attenti agli aspetti di sostenibilità dei prodotti che acquistano, e “l’offerta” che le imprese possono proporre per dare una risposta alle richieste di sostenibilità dei clienti.

Il marchio “green” - che il progetto LA SOSTENIBILITA’ IL NOSTRO CENTRO dà in uso alle imprese che dimostrano di avere già in essere soluzioni per ridurre l’impatto della propria attività o che propongono già beni o servizi ecosostenibili – vuole essere lo strumento concreto per facilitare l’incontro dei due mondi.

In occasione del workshop, a supportare l’incontro e il confronto su questi temi, Francesca Cappellaro, esperta di eco-innovazione delle imprese e Massimo Giorgini, counselor e facilitatore, che guideranno i partecipanti in un percorso condiviso, grazie alla tecnica creativa del World Cafè, basata sulla condivisione delle esperienze.

L’obiettivo è infatti quello di far nascere e circolare idee che valorizzino le pratiche “green”, dentro e fuori l’azienda, per creare un contesto favorevole allo sviluppo ed alla moltiplicazione di azioni ambientalmente sostenibili e sempre più etiche.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Apertura lavori: il progetto, i concetti chiave di eco sostenibilità, gli strumenti disponibili, le imprese già premiate.
· Presentazione dei partecipanti.
· World Cafè: confronto sulle tematiche legate alla sostenibilità.

1° sessione con gruppi omogenei
Aziende: “Cosa sto facendo attualmente per la sostenibilità? In quali ambiti posso migliorare? Come comunicare al cliente le mie scelte virtuose?”
Consumatori: “Quali pratiche sostenibili vorrei trovare nelle imprese cui mi rivolgo per l’acquisto di beni o servizi? Quale panorama di offerta propone al momento il mercato bolognese?”
2° sessione a gruppi misti: momento di condivisione e scambio tra i bisogni dei consumatori e l'offerta delle aziende.
Conclusioni e chiusura dei lavori

Con “La sostenibilità il nostro centro” – il progetto di CNA Bologna sostenuto da stakeholder istituzionali e privati – dieci botteghe artigiane dell’ex Ghetto ebraico, tramite uno strumento di autovalutazione dei propri consumi energetici, hanno ottenuto un vero e proprio marchio “green” delle loro attività, dimostrando di avere già in essere soluzioni per ridurre l’impatto della propria attività o perché capaci di proporre beni e servizi ecosostenibili.

Per maggiori informazioni:

tel. 051-299212 CNA Bologna; 051 4199721  ECIPAR Bologna.

 

Ecipar ARTICOLO