Approfondimenti Europrogettazione

Dal 24 al 28 luglio 2017 si è svolta a Bologna la seconda fase della PhD Summer School della Climate-KIC 2017 “Urban transitions: reshaping urban districts”, dopo una prima settimana tenutasi ad Amsterdam.

Quattordici studenti delle scuole di dottorato, o già in possesso del titolo, hanno partecipato al programma 2017 frutto della collaborazione tra partner olandesi e Università di Bologna, Comune di Bologna e Urban Center Bologna.

Nelle due settimane di corso i partecipanti hanno lavorato in gruppi, guidati da esperti internazionali, nello studio di due casi di transizione urbana affrontati dalle città di Amsterdam e Bologna, per i quali gli studenti dovevano trovare anche le possibili soluzioni:

  • Il progetto della città di Amsterdam riguarda l’efficientamento energetico di alcune case popolari del quartiere multietnico di Overtoomse Veld e prevede il coinvolgimento degli abitanti nell’adozione di comportamenti virtuosi.
  • Il progetto della città di Bologna riguarda la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni dell’area ospedaliera del Sant’Orsola e il miglioramento della qualità dei servizi e delle condizioni di lavoratori e utilizzatori.

 

Nel corso della settimana bolognese, gli studenti hanno seguito un intenso programma di lezioni, incontri con stakeholders, visite sul campo e lavori di gruppo, fino alla presentazione finale e premiazione dei progetti.

Urban Center Bologna, come affiliated partner della Climate-KIC, ha collaborato all'organizzazione e alla comunicazione dell'iniziativa ed è stata la sede di alcune delle iniziative in programma.

Il progetto vincitore di questa edizione è: Green Dreem, di Marios Chatzisideris, Daniel Conley, Anouk Griffioen e Megan Thomsett.

Per saperne di più: www.climate-kic.org

FullSizeRender 13 1501257855 12070