Un convegno internazionale dedicato alle più interessanti esperienze di orticoltura urbana. "Città degli Orti. Bologna Green, un nuovo verde urbano", promosso dal Comune di Bologna, Urban Center e CAAB – Centro Agroalimentare, è il convegno che lo scorso 17 giugno che ha riunito a Bologna i maggiori esperti. In questa pagina sono disponibili le presentazioni dei relatori sulle più interessanti esperienze di agricoltura urbana nel mondo.

In Italia 3,3 milioni di metri quadrati di terreno comunale sono adibiti alla coltivazione per uso domestico, all’orticultura o al giardinaggio ricreativo. Solo a Bologna “Città degli orti” sono stati mappati 162 luoghi dove si praticano forme differenti di orticoltura: spazi di diversa natura ed estensione pari a 300mila metri quadrati di terreni produttivi nel cuore della città e nella prima periferia, incluse 20 aree ortive comunali, 77 giardini scolastici e 65 orti di altra tipologia. Se l’orticoltura urbana è una realtà vitale e in continuo divenire, significativa anche per le ricadute sociali e culturali ad essa collegate, la tendenza è a riappropriarsi degli spazi metropolitani anche per una ‘bonifica paesaggistica’ legata al verde, ai giardini, a rinnovati scenari border presidiati innanzitutto dai cittadini.

Da Bologna città degli orti, quindi, a Bologna città dei giardini: le migliori esperienze internazionali di agricoltura urbana si sono incontrate nel cuore di piazza Maggiore, mercoledì 17 giugno, con il convegno internazionale "Città degli Orti. Bologna Green, un nuovo verde urbano", promosso dal Comune di Bologna, Urban Center Bologna e CAAB – Centro Agroalimentare nell’ Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.

Fra i protagonisti dell’evento anche Nancy Kohn, nume tutelare dei 600 community gardens di New York e direttrice di GreenThumb, Program New York City Parks & Recreation. Oltre a lei, ha raccontato l’esperienza newyorkese Michael Hurwitz, direttore Greenmarket - Grow New York City, mentre June Komisar del Toronto Food Policy Council e Joe Nasr del Centre for Studies in Food Security - Ryerson University (Toronto) sono intervenuti sull’innovazione del verde urbano canadese in rapporto anche alle nuove politiche di sostenibilità e sicurezza alimentare.

Il convegno, proposto proprio in chiusura delle mostre Orti per tutti e Carrot City allestite all'Urban Center Bologna fino al 24 giugno (Carrott City in prima nazionale), vuole aprire una riflessione comune sui nuovi modi e sulle sfide del fare verde in città, focalizzando - a Bologna Città degli orti e City of food, così come nel resto del mondo - le connessioni e implicazioni fra paesaggio, design e filiera del cibo negli spazi metropolitani, ricerca e tutela della biodiversità, impatto dell’orticoltura e agricoltura nella creazione di nuovo verde urbano.

Al convegno "Città degli Orti. Bologna Green, un nuovo verde urbano", introdotto da Patrizia Gabellini, assessore all’Urbanistica, Città Storica e Ambiente del Comune di Bologna, e dal presidente CAAB Andrea Segrè, coordinato dal direttore marketing CAAB Duccio Caccioni, sono intervenuti inoltre Marika Milani, del Dipartimento Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna; Elena Vincenzi, architetto paesaggista - Ordine Architetti Bologna, Giorgio Prosdocimi Gianquinto dell’Università di Bologna.

L'incontro è stato occasione per presentare "Ortipertutti. Nuovi orti a Bologna", un nuovo quaderno della collana di Urban Center Bologna: 76 pagine nelle quali è ripercorsa la pionieristica esperienza di “Bologna città degli orti” fra tradizione e nuove tendenze, con le anticipazioni legate ai progetti premiati con il contest “Ortipertutti”, attualmente in fase di realizzazione.

Il convegno è parte delle iniziative di "Città degli orti è Bologna", il programma dedicato all'agricoltura urbana e al verde in città che da maggio a giugno animerà numerosi luoghi della città.

>> Scarica le presentazioni:

:: Marika Milani - Bologna Green un nuovo verde urbano
:: Elena Vincenzi - Città degli orti
:: Joe Nasr e June Komisar -Carrot City
:: Michael Hurwitz - Urban Agricolture
:: Nancy Kohn - NYC Parks GreenThumb
:: Giorgio Prosdocimi Gianquinto - Orti dell'altro mondo
:: Roberto Diolaiti - Temi e proposte per il nuovo verde nelle città

>> Scarica il Quaderno "Ortipertutti. Nuovi orti a Bologna"

>> Guarda la gallery del convegno (Foto Roberto Serra e Urban Center Bologna)