Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Urban Center Bologna promuove e ospita mostre temporanee (fotografiche, artistiche, progettuali, ecc.) che approfondiscono diverse tematiche, spaziando dal singolo progetto locale a temi di interesse urbanistico e architettonico generale.  

  • Mostra FACIES - Architetture Urbane

    Dal 6 aprile al 13 maggio 2017 in Sala Atelier ospitiamo la mostra FACIES - Architetture Urbane.

  • Mostra La regola e il gioco

    Fino al 22 aprile 2017 ospitiamo nella Sala Esposizioni la mostra curata dall'associazione culturale Hamelin, La regola e il gioco, allestita in occasione della 54a edizione della Children's Book Fair a Bologna dal 3 al 6 aprile.

  • In mostra i progetti degli studenti di Architettura della Turchia per la Bolognina

    Da domenica 5 marzo 2017 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna sarà in mostra "Context",un'esposizione dei progetti degli studenti del 4° anno del Dipartimento di Architettura dell'Università METU di Ankara che hanno lavorato sull'area della Bolognina.

  • Mostra "Ultra (fake) Violet"

    Nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna è esposta la mostra Ultra (fake) Violetpromossaall’interno della rassegna Eutopia, l’indagine su cibo e arte curata da Panem Et Circenses.

  • Mostra "Diventare alberi"

    Dal 21 novembre al 7 dicembre 2016 la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita la mostra Diventare alberi, a cura dell'Associazione Trees.

  • Mostra fotografica "La storia sui muri"

    Prorogata fino al 4 dicembre 2016 nella nostra Sala Esposizioni la mostra fotografica "La storia sui muri // History on the walls" a cura dell'associazione Joint Arts.

  • Mostra "In Casa del Popolo"

    Da mercoledì 19 ottobre a sabato 5 novembre 2016 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna si potrà visitare la mostra "In Casa del Popolo. Idee progettuali e rappresentazioni di un patrimonio storico".

  • 2004/2016 Tesi per il futuro del territorio

    Dal 26 settembre al 15 ottobre 2016 la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita oltre 100 tesi degli studenti della Libera Università delle Arti (L.UN.A) di Bologna in una mostra interattiva di design, moda, comunicazione e marketing per il futuro del territorio.

  • Fusion. Fondere spazi, tettonica ed esperienze nel flagship store

    Dal 27 settembre al 15 ottobre 2016 la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna, nell'ambito della Bologna Design Week, ospita Fusion, una mostra di progetti dedicati all'ideazione di un punto vendita innovativo e contemporaneo, elaborati da studenti di architettura.

  • Ri-diamo vita ai Prati di Caprara: in mostra il progetto degli studenti di design

    Dal 5 al 24 settembre 2016 la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna ospita in mostra i risultati di un caso studio sulla rigenerazione sostenibile dei Prati di Caprara, elaborato dagli studenti dell’Istituto Universitario Polo Michelangelo Arte e Design.

  • Nuova vita al Pincherle! Mostra dei progetti partecipanti al concorso per la rigenerazione del Giardino Pincherle

    Da mercoledì 13 luglio 2016 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna sono esposti i 53 progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione Nuova vita al Pincherle! per la rigenerazione del Giardino nel Quartiere Porto-Saragozza.

  • In mostra i progetti del concorso di grafica per il Car sharing

    Dal 15 giugno 2016 la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita l'esposizione degli elaborati grafici che hanno partecipato al concorso di idee e creatività “Think green, be creative”, legato al Car Sharing “Io Guido”, promosso da Tper.

  • Mostra "SuperMercato. 5 mercati per l'integrazione sociale a Bologna"

    Dal 17 maggio all'11 giugno 2016 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna è allestita la mostra "SuperMercato": uno studio su cinque potenziali progetti di piccoli mercati a Bologna.

  • Mostra "Rigenerare la città con la natura"

    Dal 12 maggio al 4 giugno 2016 nella Sala Atelier di Urban Center Bologna sarà allestita la mostra Rigenerare la città con la natura - L'esperienza dei laboratori REBUS® tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

  • Abitare sociale, un'indagine fotografica per Bologna

    Dal 6 al 30 aprile 2016 all'Urban Center Bologna una mostra che racconta la vita quotidiana di “ordinari” quartieri di edilizia sociale bolognesi, veri e propri incubatori di cittadinanza.

  • In mostra 50 anni di pianificazione in Emilia-Romagna: piani e progetti per Sant'Ilario d'Enza

    Dal 9 al 23 marzo 2016la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna ospita una mostra sugli strumenti urbanistici per il governo del territorio che hanno caratterizzato l'Emilia-Romagna negli ultimi 50 anni.

  • Mostra fotografica "Distretto Pilastro NordEst"

    Dal 5 al 26 marzo 2016 la Piazza coperta di Salaborsa accoglie la mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst - side B che racconta il territorio che cambia, a 50 anni dalla sua nascita. Ad arricchirla video e racconti.

  • La mostra "Collaborare è Bologna"

    La mostra “Collaborare è Bologna: gli interventi di trasformazione e cura della città raccontati attraverso la lente della collaborazione” è nata a inizio 2015 quando Urban Center Bologna – in collaborazione con la Direzione generale del Comune di Bologna – ha avviato un'attività di monitoraggio dei progetti in corso in città per la cura dei beni comuni urbani con una particolare attenzione a quelli attuati attraverso processi di collaborazione, che sono risultati essere numerosi e relativi a diversi ambiti.

  • Mostra Vivere la Città

    Fino al 28 febbraio 2016 nella Sala Atelier di Urban Center Bologna è in mostra “Vivere la Città”, una lettura in parallelo di numerose esperienze di città del mondo che si sono distinte per l'impegno nel campo della valorizzazione e dell'innovazione urbana nei centri storici.

  • Realizzati bagni pubblici in zona U. Un approfondimento sul progetto all'Urban Center Bologna

    Nello spazio Corner di Urban Center Bologna è possibile visitare un allestimento sul progetto "Ad Hoc - Vespasiani per Bologna" dedicato ai due nuovi bagni pubblici realizzati in zona Universitaria.