Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Cosa accade in città (e non solo)? Qui gli incontri e le iniziative da non perdere.

  • Percorso formativo "Materia Paesaggio: paesaggi instabili"

    Parte ad aprile 2017 la nuova edizione di Materia Paesaggio, il percorso formativo che da diversi anni la Regione Emilia-Romagna e l’ANCI Emiia-Romagna realizzano con lo scopo di diffondere la cultura del paesaggio tra gli operatori pubblici e privati che svolgono la loro attività professionale sul territorio emiliano-romagnolo.

  • Al Quartiere Navile il nuovo spazio MET, l'arte della mescolanza

    Da venerdì 3 febbraio 2017 nel cuore di Corticella al Quartiere Navile, in via Gorki 6, nascerà un nuovo spazio culturale e artistico, il MET - Meticceria Extrartistica Trasversale, a cura di Cantieri Meticci. 

  • Mostra "Fermata obbligatoria"

    Dal 26 gennaio al 12 febbraio 2017presso la struttura di TPER che si trova in Via Lame/Marconi è allestita la mostra fotografica "Fermata obbligatoria" a cura di Serendippo, in collaborazione con TPER, Urban Center Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna.

  • Concorso per la riqualificazione della viabilità e degli spazi pubblici di Funo

    Il Comune di Argelato ha aperto un concorso di progettazione per la riqualificazione di parte del sistema dello spazio pubblico della frazione di Funo, a nord del sistema metropolitano bolognese.

  • L'instabilità degli oggetti

    In occasione di ART CITY - Artefiera 2017, l’ex Atelier Corradi (via Rizzoli 7, Bologna) ospita L’instabilità degli oggetti, una mostra a cura di Pietro Gaglianò.

  • Urban Center Bologna a Berlino per Urban Change Talk

    Urban Center Bologna il prossimo venerdì 27 gennaio 2017 parteciperà all'evento Urban Change Talk: Bologna - a Laboratory for Urban Commons? in programma a Berlino.

  • Memo / Box 2

    Dal 27 al 29 gennaio 2017, in occasione di ART CITY - Artefiera 2017, presso il Laboratorio Elios (via Testoni, 10 Bologna), la mostra Elios drive­‐in /officina Giuliani ripercorre il lavoro artistico di Giuliano Giuliani, proposto all’interno degli spazi che a partire dal 1966 hanno ospitato Elios, il suo multiforme laboratorio di riproduzioni eliografiche e fotostatiche.

  • Art City Bologna 2017

    Dal 27 al 29 gennaio 2017 torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quinta edizione di ART CITY Bologna: mostre, musei, luoghi d'arte in città in occasione di ArteFiera.

  • Tributo al Caccia. Luigi Caccia Dominioni a Bologna

    Dal 14 al 31 gennaio 2017, in occasione di ART CITY - Artefiera 2017, presso Corte Isolani 2/b/c/d, una mostradedicata all'architetto e designer Luigi Caccia Dominioni.

  • Presentazione del progetto RainBo

    Sarà presentato giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sala eventi del MamBo (via Don Minzoni 14, Bologna) "RainBO", il progetto finalizzato a migliorare la conoscenza, i metodi e gli strumenti per rispondere adeguatamente a fenomeni meteo estremi.

  • Diciamo la nostra!

    Giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Sala Guido Fanti (viale Aldo Moro 50, Bologna) si terrà l'incontro "Diciamo la nostra" dedicato alla revisione della legge regionale sulla partecipazione.

  • A Torino il workshop "Urban Center Istruzioni per l'uso"

    Giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 13.30 a Torino, presso il Circolo dei lettori (via Bogino 9), si terrà il workshop Urban Center Istruzioni per l'uso, al quale anche Urban Center Bologna prenderà parte.

  • Coltivando FICO. Fabbrica Italiana Contadina si racconta

    Lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 17.30 presso l'Aula Magna Santa Lucia (via Castiglione 36, Bologna) FICO Eataly World presenta l’avanzamento del progetto Fabbrica Italiana Contadina.

  • Presentazione del rapporto "La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali"

    Lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 9.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6 - Bologna) sarà presentato il rapporto "La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali".

  • Viva voce in piazza dei Colori

    Domenica 27 novembre 2016 alle ore 14.30 ci sarà una performance artistica collettiva per riunire le voci delle persone che frequentano e vivono piazza dei Colori, all’interno dell’area della Croce del Biacco.

  • Co-creiamo la sostenibilità: workshop per aziende, imprese e commercianti

    Martedì 29 novembre 2016 dalle 14.30 alle 19.30 presso il Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica, 1/5) si terrà un workshop formativo aperto a 15 imprese interessate a caratterizzarsi e valorizzarsi per le loro scelte sostenibili.

  • Una pedalata alla scoperta della street art sui quadri elettrici di Enel

    Sabato 26 novembre 2016è in programma "Accenditi per accenderla", l'ultimo dei dieci eventi organizzati nell'ambito del premio Accensione Civica: un tour in bicicletta per scoprire gli interventi artistici sui quadri elettrici di Enel.
  • La città a fumetti

    Venerdì 25 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l'Aula Magna dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti, 54) si terrà il convegno "La città a fumetti. Architettura e rappresentazione urbana nel racconto per immagini".

  • La via Zamboni

    Tre domeniche di mostre, eventi e visite guidate alla scoperta di via Zamboni, una delle strade più antiche di Bologna. Prossimo appuntamento il 13 novembre 2016 con un ricco programma dedicato alla musica.

  • Cosa cambia sotto le Due Torri. Scenari demografici per la Bologna del futuro

    Mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 17.00 all'Archiginnasio, presso la Sala della Stabat Mater, il Comune di Bologna organizza un convegno sul futuro demografico della città, "Cosa cambia sotto le Due Torri".