logo urbancenter bologna

link applicazione mobile

youtube

facebook UC bo
twitter UC bo

Instagram UC bo

Collabora e partecipa

Urban Center Bologna


Dal 12 al 25 febbraio 2018, nella piazza coperta di Salaborsa, la mostra Non è solo immaginazione, è un cantiere racconta il percorso e gli esiti dei Laboratori di Quartiere che si sono svolti nel 2017.

Da maggio 2017 l'Ufficio immaginazione civica di Urban Center Bologna, con la partnership scientifica del Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione (Ces.Co.Com) dell'Università di Bologna e il coinvolgimento dei Quartieri e dei settori del Comune di Bologna, ha avviato i Laboratori di Quartiere che, attraverso 11 processi di ascolto, hanno coinvolto nei mesi successivi circa 2.500 persone in più di 90 eventi. Circa 15.000 persone hanno inoltre partecipato alla prima consultazione online della città di Bologna votando i progetti del Bilancio partecipativo.

La mostra espone i progetti di riqualificazione di edifici, spazi e le principali azioni sociali ed educative che i cittadini hanno proposto e co-progettato nell’ambito di alcune linee di intervento e risorse: la riqualificazione di 11 edifici grazie a fondi Europei PON Metro1 milione di euro per interventi su spazi pubblici nell’ambito del Bilancio partecipativo che finanziano 6 progetti, 1 per quartiere; la definizione delle priorità sue educazione, inclusione, digitale, sport e cultura, su cui costruire bandi grazie a fondi Europei PON Metro e Comunali.

Con foto, plastici, dati e video, la mostra racconta i momenti più significativi del percorso di costruzione di relazioni, del coinvolgimento di cittadini, associazioni e comunità svolto per favorire l’emersione di idee, la co-progettazione e le relative risposte da parte delle istituzioni. 

La mostra intende essere dunque un'occasione per rendicontare alla città i processi e i primi risultati implementati e comunicare i prossimi passi per il 2018.

La mostra, promossa da Comune di Bologna (Autorità Urbana PON Metro) e Urban Center Bologna, sarà inaugurata lunedì 12 febbraio alle ore 18.00. Ingresso libero.

> Scarica la locandina (.pdf, 850KB)

Locandina mostra Lab